top of page

 

 

 

 

 

 

 

VLADIMIRO CANTALUPPI: VIOLINO
Vladimiro Cantaluppi (1975) si è formato musicalmente tra Milano e Bologna, studiando violino dall'età di 10 anni e si è poi diplomato a Cesena da privatista nel 2008.

Nel 2001 si laurea con lode in etnomusicologia al DAMS di Bologna (tesi sulla ballata popolare ungherese, relatori Prof. Roberto Leydi e dr.ssa Zsuzsanna Rozsnyoi).
Nel 2004 si trasferisce definitivamente a Bologna, dove è insegnante di musica, operatore culturale e violinista eclettico, al di fuori delle etichette musicali di genere (fra le formazioni: Pangea orchestra, Quartier tzigane, Violini della Barca, Accordo dei contrari).
Si é esibito in tutta Italia, e anche all'estero (Coimbra, Berlino).
Ha realizzato le musiche dei documentari "Era Giorgio" e "Aviano, Italia", per cui ha avuto un riconoscimento dal Festival del Cinema Libero di Roma come miglior colonna sonora nel 2007.

Ha lavorato anche in teatro con la compagnia Nuova Scena- Teatro Arena del Sole, sempre come violinista, nel ruolo del cameriere Jakov in "Platonov" di Nanni Garella (2008-2010).
Nel 2011 ha partecipato con borsa di studio dell'Istituto Balassi di Budapest al 26° Seminario Internazionale di Didattica Musicale dell'Istituto Kodàly di Kecskémet, in Ungheria.
Nello stesso anno ha pubblicato "In fondo al villaggio: introduzione alla musica popolare ungherese", per l' editore Setticlavio di Salerno; e il cd-omaggio alle musiche tradizionali "L'albero dei canti", autoprodotto.
Dal novembre 2011 è insegnante Mus-e Bologna per progetti di propedeutica musicale nelle scuole elementari e medie.

A novembre 2012 ha partecipato al XII congresso della SIBE (Sociedad Iberica de Etnomusicologia) a Caceres, Spagna, come relatore, insieme al dr. Emiliano Migliorini, sul rapporto tra ricerca etnomusicale e didattica della musica.

 

FEDERICO CODICE': CHITARRA

Nato a Bologna nel 1975, inizia gli studi di chitarra classica nel 1985 e li prosegue fino al 1988, presso la scuola comunale di Conselice (Ra). Nel 1990 inizia gli studi di chitarra moderna presso il centro musicale Ca’ Vaina di Imola.
Approfondisce lo studio della musica e dell’armonia funzionale con il maestro ferrarese Antonio Cavicchi, frequentando tre seminari (2000-01, 2002-03, 2003-04).
Partecipa ai seminari di Toninho Horta (2005), John Abercrombie (2007), Guinga (2012).
Si laurea nel 2007 presso il Conservatorio Statale Buzzolla di Adria (Rovigo) in “Jazz, musiche improvvisate del nostro tempo”, con voto 110 e lode.

Ha insegnato chitarra presso Mikrocosmos di Ravenna (2001-03); la scuola “Silvio Pellico” di Lugo (2002-06); l'associazione “I Musici” di Conselice (2005-09); e la scuola “Music Master” di Faenza (2002-12).

Svolge attività concertistica dal 1991 in poi, effettuando collaborazioni con diversi musicisti, partecipando a vari festival e rassegne e spaziando in generi quali blues, jazz, musica brasiliana, tango e musica africana.

Dal 2011 collabora come musicista di scena con l’attore Paolo Villaggio, nel tour dello spettacolo teatrale “La corazzata Potemkin è una cagata pazzesca”.

FRANCESCO BATTAGLIA: CHITARRA PER PRINCIPIANTI

Francesco Battaglia nasce nel 1980. All'età di 12 anni comincia a studiare chitarra: il primo maestro lo introduce nel mondo della musica tradizionale Garganica, il secondo maestro invece lo guida nei primi approcci alla Chitarra Classica. All'età di 15 anni incomincia a frequentare la Guitar School di Gianni Cataleta, dove studierà per 4 anni musica moderna e tecnica d'improvvisazione. Durante questo periodo fonda 2 formazioni la prima rock e la seconda in stile rhythm'n'blues/soul. Dopo la maturità si trasferisce a Bologna, dove continuerà da autodidatta gli studi chitarristici e troverà spazio per esibirsi insieme ai “Madre” nei locali bolognesi. Nel 2011/12 studia tecnica vocale per un anno con Elisabetta Lanfredini. Nello stesso anno seguirà un seminario di chitarra e canto jazz con Marco Tindiglia e Diana Torto. Nel 2012/13 studia tecnica vocale con Beatrice Sarti attraverso il metodo del canto posturale e ricomincia a studiare chitarra jazz attraverso alcune lezioni con Emiliano Invidia. Nel 2013/14 diviene allievo della “Scuola di formazione per cantanti” de “Le Stanze di Minerva”, all'interno della quale studia tecnica vocale con Beatrice Sarti, chitarra con Federico Codicè e canto jazz con Claudia Pantalone. Nello stesso anno fonda la funky/soul band “Insolito Groove”, con la quale tutt'oggi si esibisce. Dal 2010 porta avanti la sua attività di cantautore, approfondendo le tecniche di composizione e di arrangiamento delle canzoni. Dal 2013 è insegnante di chitarra per principianti presso l'associazne “Le stanze di Minerva”.

bottom of page